I Promotori

testatina1-chisiamo

Il Laboratorio Outsourcing della logistica- Emilia- Romagna, LOG.OUT. Lab è un’ iniziativa promossa dalla Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica  in partnership con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Piacenza, nell’ambito del progetto europeo Co-EFFICIENT. L’attività è co-finanziata dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea MED (FESR).

L’ Istituto sui Trasporti e Logistica (ITL)  è una fondazione a partecipazione pubblica costituitasi il 17 dicembre 2003 allo scopo di contribuire allo sviluppo e la promozione della logistica e dei sistemi di trasporto nella regione di Emilia-Romagna attraverso attività di ricerca, consulenza e formazione. La mission strategica di ITL consiste nell’innescare la rete dei rapporti fra le pubbliche amministrazioni (Regione Emilia-Romagna, province , comuni, interporti e porto di Ravenna), le aziende private (provider logistici, aziende industriali manifatturiere , trasportatori, ecc.) e gli istituti di formazione (Business school, università, enti di enti di formazione, ecc.).

Unitamente ad ITL, il Politecnico di Milano, partecipa alla realizzazione del progetto Log.Out.Lab, mettendo a disposizione il “know how” maturato grazie all’esperienza dell’ l’Osservatorio Contract Logistics che già da tre anni approfondisce l’evoluzione del mercato della Contract Logistics in Italia, analizzando ambiti di attività relativi player e tecnologie utilizzate. Sulla base di queste premesse nasce la sinergia ITL-PoliMI che ha visto il coinvolgimento diretto nel Comitato tecnico di progetto del Prof. Gino Marchet, Ordinario di Logistica presso il Politecnico di Milano e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics e l’Ing. Sara Perotti, docente e ricercatrice presso il medesimo Ateneo e membro del MIP (Business School del Politecnico di Milano) e membro di AIDI (Associazione Italiana Docenti Impianti Industrial)