Comitato Tecnico

testatina1-chisiamo

Il Comitato tecnico di progetto costituito dai ricercatori della Fondazione ITL e del PoliMi si occuperà della realizzazione delle analisi progettuali e degli approfondimenti sulle due filiere individuate: meccanico-macchine e agroalimentare.

La sinergia nasce dalla volontà di poter far tesoro dell’esperienza maturata dal Politecnico di Milano nell’ambito della realizzazione dell’Osservatorio sulla Contract Logistics, attingendo alle metodologie adottate dall’Osservatorio e per analizzare in profondità la domanda dei servizi logistici da parte delle imprese di produzione emiliano-romagnole.

In capo al Comitato Tecnico, la gestione e realizzazione delle iniziative correlate al progetto dedicate al Gruppo di Indirizzo ristretto (seminari e site visit)

 

Andrea Bardi – ITL Ravenna

Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna e Master in Business Administration (Alma Graduate School). Si occupa di ricerca, consulenza e formazione in materia di innovazione organizzativa e sviluppo economico locale. Già responsabile dell’Area di Ricerca Settore Privato della Fondazione Istituto per il Lavoro (IpL) e Direttore operativo del Centro per l’Innovazione Pi.M.I.NET, dal 2007 ricopre la funzione di Senior Researcher e Project Manager presso la Fondazione ITL (Istituto sui Trasporti e la Logistica). È autore di vari saggi e articoli sui sistemi produttivi locali, le reti logistiche e le politiche industriali.

andrea-bardi-BN

Antonio Dallara – ITL Piacenza

Laurea in Economia e Commercio, dottorato in Politica Economica. Si occupa di analisi quantitativa di sistemi territoriali e produttivi. Presso la Fondazione ITL ha costruito un modello macroeconomico regionale per l’analisi settoriale e la valutazione di politiche pubbliche e strumenti di programmazione territoriale. È membro del Consiglio Direttivo del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Docente di metodi di valutazione delle politiche pubbliche presso master dell’Università Cattolica È stato docente di Economia Applicata presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza-Cremona, docente di Economia del Cambiamento Tecnologico e di Economia e Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Matematica della sede di Crema dell’Università Statale di Milano, docente di Fondamenti di Economia presso Ingegneria dei Trasporti del Politecnico di Milano sede di Piacenza. Ha collaborato con la sezione statistica del DPS Dipartimento Politiche di Sviluppo del Ministero dell’Economia. È autore di capitoli inseriti in volumi di scienze economiche regionali e di economia applicata. Autore di articoli pubblicati da riviste scientifiche internazionali e nazionali. Reviewer di Papers in Regional Science e di Social Indicators Research.

antonio-dallara-BN

Stefano Dondi – ITL Bologna

Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, conseguita presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (2006). Superamento dell’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere (2006). È project manager presso la Fondazione ITL, con esperienza di management tecnico, finanziario e di comunicazione, specialmente per i temi di ICT, Logistica e Trasporti, di Progetti Europei complessi, co-finanziati dal Programma Europeo di cooperazione territoriale e Programma quadro. Project Manager del progetto Europeo CO-EFFICIENT. In passato ha collaborato con il settore ICT – Ricerca e sviluppo dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’azienda SATA srl di Modena su complessi progetti ICT a scala Europea.

stefano-dondi-BN

Anna Giarandoni – ITL Bologna

Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Bologna in Scienze Politiche indirizzo politico-amministrativo. Ha conseguito il Master in Organizzazione e Sviluppo Economico presso Profingest Management School. E’ tutt’ora Project Manager presso Fondazione ITL, dove gestisce progetti europei di cooperazione interregionale per lo sviluppo del sistema del trasporto multimodale e supporta, con attività di ricerca e analisi, lo sviluppo di policy regionali per il trasporto sostenibile delle merci. Segue inoltre progetti di reti tra imprese e progetti per la diversione modale finanziati dal programma Marco Polo. Ha svolto attività di ricerca presso la Fondazione Istituto per il Lavoro (IpL) e Nomisma S.p.A. occupandosi di temi di ricerca sullo sviluppo economico territoriale e industriale.

anna giarandoni

Gino Marchet – Politecnico di Milano – Polo di Piacenza

Laurea con lode in Ingegneria Meccanica – indirizzo Impiantistico presso il Politecnico di Milano. Dal 2004 è Professore Ordinario del gruppo “Impianti Industriali Meccanici” presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale dello stesso Ateneo. E’ direttore Corso di Formazione Permanente “Progettazione e Gestione dei magazzini” presso il MIP – Business School del Politecnico di Milano. E’ direttore dell’Osservatorio Material Handling, dell’Osservatorio Intelligent Transportation Systems e dell’Osservatorio Contract Logistics, oggi alla sua quarta edizione. Membro dal 1990 del Comitato di redazione della rivista “Logistica Management”, organo ufficiale dell’associazione AILOG (Associazione Italiana di Logistica). Svolge attività di consulenza, ricerca e formazione su temi di logistica. Su queste tematiche è autore di numerose pubblicazioni, molte delle quali in ambito internazionale ed è autore di cinque libri riguardanti i sistemi di movimentazione, i magazzini e la logistica distributiva. In ambito internazionale è membro dell’Editorial Advisory Board di International Journal of Physical Distribution & Logistics Management (ISI).

gino-marchet-BN

Daniela Mignani – ITL Ravenna

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna, prosegue il percorso accademico con un Master in “Contratto e Mercato” presso l’Università degli Studi di Modena. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo presso l’Università degli Studi di Bologna. Attualmente è Project Manager presso la Fondazione ITL. Si occupa di ricerca, formazione e consulenza in ambito di portualità, trasporto merci, logistica, intermodalità, e sviluppo di politiche regionali per il trasporto sostenibile delle merci. Ha gestito progetti di rete per l’integrazione di imprese e provider logistici finanziati da bandi regionali. Ha partecipato alla redazione di progetti di Legge Regionale in ambito di incentivazione del trasporto ferroviario merci e di promozione della legalità nell’autotrasporto merci, logistica e facchinaggio. Ha svolto attività di collaborazione e consulenza per conto dello Studio Legale Zunarelli e Associati.

daniela-mignani-BN

Monica Patelli – ITL Piacenza

Laureata in ingegneria meccanica e con un master in trasporti e logistica, entrambi conseguiti presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano. Ha ricoperto diversi incarichi presso gli enti locali piacentini.
In Provincia ha seguito l’attività di coordinamento tecnico – organizzativo del Progetto Comunitario di City Logistics “Merope”, primo progetto a Piacenza di logistica urbana; in ambito di pianificazione territoriale, ha lavorato alla seconda edizione del Piano Strategico “Piacenza 2020”. Dal 2010 responsabile della sede piacentina dell’Istituto sui Trasporti e la Logistica. Segue i vari percorsi formativi post-diploma inerenti la logistica e il trasporto attivati nel piacentino.

Monica-Patelli

Sara Perotti – Politecnico di Milano – Polo di Piacenza

Laurea con lode in Ingegneria Meccanica – indirizzo Trasporti e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. E’ docente e ricercatrice di ruolo del gruppo “Impianti Industriali Meccanici” presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale dello stesso Ateneo. Si occupa di ricerca, formazione universitaria e post-universitaria e consulenza sui temi di logistica, warehousing e sistemi ICT a supporto del trasporto merci e della logistica distributiva. Membro della Faculty del MIP – Business School del Politecnico di Milano e membro AIDI (Associazione Italiana Docenti Impianti Industriali). Collabora con le principali testate del settore in Italia e all’estero. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali; è reviewer per diverse riviste scientifiche di rilevanza internazionale e membro dell’Editorial Advisory Board di International Journal of Physical Distribution & Logistics Management (ISI) e dell’Editorial Board di Journal of Logistics and Operational Research.

sara-perotti-BN

Alberto Preti – ITL Bologna

Laurea in Economia Politica alla Bocconi. Responsabile della sede di Bologna dell’Istituto sui Trasporti e la Logistica, Presidente del Network Europeo dei Centri di Competenza Logistica Open ENLoCC. Coordinatore dei progetti europei di ITL.

alberto-preti-BN

Jonathan Rossetti – ITL Piacenza

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica con specializzazione in “Impianti e Produzione” conseguita presso il Politecnico di Milano. Titolo professionale di Ingegnere acquisito con Esame di Stato. E’ attualmente Project Manager per la Fondazione ITL (Istituto sui Trasporti e la Logistica), si occupa dell’implementazione e gestione di progetti nazionali e comunitari inerenti a diversi temi del trasporto e della logistica: intermodalità, infrastrutture ferroviarie, progettazione, gestione e analisi di magazzino, formazione professionale (in particolare programmi Leonardo Da Vinci – Erasmus+), sistemi intelligenti di trasporto, monitoraggio e analisi del settore, politiche regionali.

jonathan-rossetti-BN